forma2.gif forma2.gif forma2.gif forma2.gif
s1.gif

p

p

p

s1bis.gif

s1bis vetrina.gif

  s1bis vetrina.gif

 

Mille Miglia 2008

 

(Scarica gli allegati degli articoli che riguardano la prestigiosa corsa e i Soci del M.A.M.S.)

Allegato n°1

Allegato n°2            

 

Alla Mille Miglia, definita da Enzo Ferrari “La corsa più bella del del mondo”, si è cimentato  l'equipaggio formato da Giovanni Colombo e Giuseppe Rapisarda, orgogliosamente a bordo della mitica Lancia Aurelia B 20 GT color grigio perla fuori serie del 1953 appartenuta al leggendario Campionissimo di ciclismo Fausto Coppi, una delle auto più ammirate lungo i 1.600 chilometri del percorso.

 

 

La storia di questa splendida vettura, tante volte raccontata dal suo orgoglioso proprietario limbiatese, parte dalla vittoria di Coppi al Campionato del mondo di ciclismo del 1953: in quell'occasione, i concessionari Lancia di tutta Italia decisero di donare al campione l'Aurelia che era stata esposta per la presentazione al Salone dell'Automobile di Torino di quell'anno, di quel particolare colore grigio perla che non fu poi più riprodotto sulle auto costruite in seguito.

 

 

L'incontro tra la vettura e l'attuale proprietario avvenne in Sicilia nel 1982, in occasione di una “Targa Florio”, e, probabilmente, la passione per il ciclismo e l'ammirazione per il mai dimenticato Campionissimo hanno avuto un ruolo determinante nella decisione di acquistare questo pezzo unico di storia dell'automobilismo.

Come suol dirsi “Squadra che vince non si cambia”: il collaudato equipaggio Colombo-Rapisarda ha già partecipato con ottimi risultati a diverse gare di regolarità per auto storiche e rievocazioni: nel 2007 ha vinto la “Milano-Sanremo”.  

 

 

Purtroppo i coefficienti di valutazione applicati per determinare la classifica della gara hanno un po' penalizzato il risultato, comunque brillante, dei nostri Soci: il 30° posto assoluto su 304 equipaggi classificati, avrebbe potuto essere l'undicesimo, senza  coefficienti. Non resta ora che far partire il conto alla rovescia in vista della prossima edizione: speriamo tutti in una meritata rivincita.